Michael Jackson - tributo videoludico


Probabilmente adesso che Michael Jackson è morto ci dovremo sorbire una bella dose di tributi, concerti, sviolinate e paragoni con Elvis.

Naturalmente poco importa che negli ultimi anni Jackson sia stato il bersaglio di qualsiasi tipo di battuta, nonché un personaggio abbastanza controverso e disprezzato. Ci beccheremo comunque la santificazione mediatica.

Ad ogni modo, c'è qualcosa di un po' inquietante a vedere i suoi contributi al mondo dei videogiochi. MJ era un'icona inusuale nella vita reale, ma vederlo ballare in un videogioco ed esclamare "Uh, I like it!" fa impressione ancora di più. Per non parlare dell'idea stessa di Jackson in un incontro di boxe.

E tuttavia, nonostante le stramberie e parti molto oscure della sua vita, un po' mi dispiace. Perché per me Michael Jackson rimarrà sempre quello degli anni '80, quello che ha portato il video musicale verso vette di qualità fino ad allora sconosciute, quello che sapeva fare canzoni pop senza melodie facilone. Quello di Moonwalker, giocato in sala giochi da bambino, quasi vent'anni fa.

3 commenti:

Marpo ha detto...

Sul Commodore 64 c'era Chiller, con una versione 8bit di Thriller come soundtrack e la copertina che raffigurava un simil-Micheletto.
Bravo me!

Noy a.k.a. Manah ha detto...

Innanzitutto ciao, arrivo ovviamente dall'ascolto dell'ultimo episodio di Ringcast.
Aggiungo che Michael è stato un personaggio a tratti deplorevole, ma non gli si può negare di aver quasi iniziato il viaggio di commistione tra la musica e i videogame, proprio con quell'intuizione di Sega.
Mi piacerebbe ricordarlo rigiocandolo, e mi sa che Sega ci sta proprio pensandom, per sfruttare il momento mediatico, forse su iPhone.
Saluti.

ferruccio ha detto...

Io ho sentito parlare di un progetto... canterino. Vedremo.
Intanto le reazioni ai due costumi gratuiti liberamente ispirati a MJ in Battlefield Heroes hanno ricevuto un bel po' di critiche...

Posta un commento

 

Copyright © 2009 Single player nerd co-op Designed by csstemplatesmarket

Converted to Blogger by BloggerThemes.Net