Overlord 2 - Elfi hippie e cuccioli di foca


Questo post è la versione speculare del post su Red Faction. In altre parole: ieri ho provato il demo di Overlord 2. Riassumendo in due righe: in Overlord 2 si impersona un supercattivo fantasy alla Sauron e si comandano i propri scagnozzi per ampliare il proprio impero del male. Il gioco, nella pratica, è a metà fra azione e strategia. In pratica Pikmin coi goblin.

Nonstante sia tutt'altro che privo di finezze, Overlord 2 è chiaramente un progetto che non ha alle spalle un budget enorme. È uno di quei giochi in cui si vedono le cuciture. Controlli un po' legnosi, cut-scenes non perfettamente realizzate, grafica altalenante...

Ma il punto è che Overlord 2 ha carisma da vendere. Giusto per fare un esempio: la prima cosa che si fa nel demo è prendere confidenza col sistema di combattimento e coi comandi di attacco dei propri goblin prendendo a mazzate dei cuccioli di foca. Poco più avanti vengono introdotti i primi nemici umanoidi: degli elfi hippie o, come li ha definiti uno di Rebel FM, trustafarians. Non si può che ghignare mentre i propri goblin prendono a mazzate degli elfi capelloni che ciarlano di amore universale.



Non che sia un cattivista a tutti i costi, ma non è male vedere un gioco che caca sulla seriosità ridicola della gran maggioranza dei titoli odierni, tutti protagonisti rapati e ambienti gritty-dark-dirty. Sarà anche rigido e non troppo raffinato, ma Overlord 2 sembra proprio uno di quei giochi che si fanno perdonare i propri difetti di meccaniche con un'ambientazione geniale e protagonisti carismatici.



5 commenti:

aries ha detto...

Dio, è bruttissimo.

ferruccio ha detto...

Ahahah, secondo me è fighissimo.

Shaka ha detto...

Uhm, quello che mi ha colpito negativamente del primo Overlord è che in fondo, già ad inizio gioco, il giocatore è indotto a compiere azioni che un qualsiasi giocatore di Dungeon & Dragons le riterrebbe tutto fuorché (spassosamente) malvagie. Ad esempio una delle prime missioni consisteva nel dover salvare gli abitanti del villagio dagli aggressori e via dicendo. L'immedesimazione così andò a farsi fottere e da lì a poco abbandonai Overlord , in compenso dover bastonare gli elfi hippie mi fa ben sperare in questo sequel.

ferruccio ha detto...

Bastonare elfi hippiefighetti non ha prezzo, in effetti...

Giovanni ha detto...

il primo l'ho adorato....ma credo per via del fatto che non mi sono fermato alle prime 2 ore di gioco, sai com'è lo pagai ben 60 euro....dovevo finirlo :D

Posta un commento

 

Copyright © 2009 Single player nerd co-op Designed by csstemplatesmarket

Converted to Blogger by BloggerThemes.Net