Vogliamo davvero Facebook su console?


Ultimo post prima delle vacanze. Singleplayercoop va in standby per un paio di settimane, mentre il curatore del blog se ne starà ad arrostire al sole e a sguazzare nel cristallino mare siciliano. Ci si ribecca dopo metà agosto. Nel frattempo, fate conoscere singleplayercoop.com, linkate sui vostri blog o su facebook e fate i bravi :)



Quando all'E3 sia Microsoft sia Nintendo hanno annunciato l'integrazione con Twitter e Facebook, la mia prima sensazione è stata di esaltazione. Finalmente, pensavo, i produttori di console si stanno accorgendo che avere diversi network sociali non comunicanti è una cosa che non funziona nel 2009. Un servizio come Facebook, in fondo, fa più o meno le stesse cose della lista amici di una console, solo meglio.

Di recente, però, comincio ad avere qualche dubbio. Il punto non è tanto l'accesso in Facebook o Twitter dalla dashboard di una console, che rimane una buona idea. Il problema è nell'altro senso: cioé comincio a chiedermi se mi interessa sapere cosa i miei amici giocano, o che punteggi hanno fatto a Shatter, o se hanno raggiunto la 16.945esima posizione nella classifica mondiale di un FPS. Lo spunto per questa domanda me l'ha dato l'update dello status di un amico (ciao Zel) che stava usando un'applicazione che connette la Gamercard con l'account di Facebook. L'update diceva che questa persona "sta giocando Battlefield 1943™". Il problema è: e sticazzi?

In altre parole, la tendenza sembra essere quella di far sì che i servizi di social network diventino sempre più un accatastarsi di cose senza alcun importanza, un costante flusso di informazioni non interessanti. C'è già chi usa Twitter o gli status di Facebook per fare sapere ai propri amici quando va in bagno; non credo di aver bisogno di sapere quando i miei amici si fanno una partita a un videogioco. Quello che mi piacerebbe vedere, forse, sarebbe una sorta di meccanismo selettivo. Per alcuni giochi (come i twin stick shooters alla Geometry Wars) avere la possibilità di pubblicare il proprio record su Facebook, secondo me, sarebbe un ulteriore incentivo a quella competizione da sala giochi che mi fa amare questi titoli. Non una funzione utilissima, visto che comunque tutti i giochi hanno i filtri per vedere la classifica dei propri amici, ma sarebbe comunque una cosa carina.

Ma, in definitiva: abbiamo bisogno che tutto sia integrato con tutto?

8 commenti:

gallo177 ha detto...

sinceramente di facebook nei videogiochi me ne fotte una mazza :S lo uso poco già ora, e poi per chattare mi tornerebbe male usare una console, viva la tastiera :D e se anche fosse per sapè a che gioca un mio amico beh.. ma chi s'n futt XD

seppia ha detto...

gurda ho letto un interessante articolo in cuiBill Gates diceva di aver abbandonato feisbukk(ake) in quanto si è reso conto che gli faceva solo perdere un sacco di tempo.
al di la del fatto che non mi pare ci volesse bill gates per capirlo, concordo pienamente con te.
la fondamentale ragione per la quale mi sono allontanato dal mondo dei videogiochi (oltre all'età che avanza) è che oramai sono pieni di cosucce di cui non vedo l'utilità e sono decisamente troppo time consuming.
poi non oso immaginare cosa voglia dire avere il mondo che sa che stai facendo.
gente che ti contatta, ti caga il cazzo ogni 2 per 3... orrendo.
poi appunto come dici tu
"XYZ ha appena fraggato KNB al gioco Halo6"
ma chissenefotte
io staccherei direttamente le consoles dalla rete, se ne avessi.
insomma se voglio stare con gente la vedo fisicamente, quando videogioco vogli starmene per i cazzi mie/coi miei amici presenti fisicamente

Anonimo ha detto...

Putroppo io ho gia contatti facebook "sto giocando a VF5" - "ho vinto xxx incontri di fila a SF4"...
Fleym

gallo177 ha detto...

ferruccio non trovo un tasto per contattarti o mandarti un email quindi te lo scrivo qui nella speranza che tu legga, hai sentito la notizia? siccome non mi metteva il link nel post, l'ho messo nel mio nome, vai a leggere :S il mondo dei videogiochi nell'arco di 6 mesi, sarà pieno zeppo (secondo me) di giochi hard core!! almeno.. nell'ambito ps3. Spero che inseriate la notizia nella scaletta del prossimo episodio di ringcast, anche se sarà fatto a settembre :P

Giovanni ha detto...

giochi hardcore? ahahahah casomai giochi sullo stile di wiisportresort, altro che hardcore....poi che vuol dire ambito ps3? intendi GOW3 e gt5? bah quelli sono anni che li annunciano ovvio che devono uscire, ma non sono quelli che cambieranno l'idea al mercato che vuole giochi come quelli del wii.

gallo177 ha detto...

emh.. giochi hardcore intendevo roba +18 XD se leggi la notizia linkata al mio nickname (nel post di sopra) capisci a cosa mi riferisco :P

Giovanni ha detto...

LOL

ferruccio ha detto...

Ahahah, grazie per la segnalazione, gallo. Appena torno dalle vacanze ci scrivo su un post :)

Posta un commento

 

Copyright © 2009 Single player nerd co-op Designed by csstemplatesmarket

Converted to Blogger by BloggerThemes.Net