The Beatles Rock Band - la non recensione!


E allora: innanzitutto su singleplayercoop non scrivo recensioni. Se devo dire la verità, le recensioni col voto mi hanno un po' stancato. Visto poi che a The Beatles: Rock Band ho giocato circa un'ora, non avrebbe neanche senso parlare come se avessi sviscerato il gioco. Qualche idea però me la sono fatta.

Chi finiva Through the Fire and Flames con cinque stelle è meglio che lasci perdere: il gioco è più facile della media del genere, anche se ai livelli di difficoltà più alta può essere una bella sfida. Ma bisogna comunque ricordare che i Beatles non sono una band che è diventata famosa per virtuosismi strumentali. Inoltre non ci si può aspettare la stessa varietà di un (ad esempio) Rock Band 2, visto che per l'appunto il gioco ripercorre la carriera di un solo gruppo.

Comunque, sbrigata la formalità della tecnica, andiamo al sodo. L'amore e la passione che sono state iniettate in questo progetto sono sbalorditive. Dalla selezione di un'opzione che suona come un accordo di Gettin Better, fino agli splendidi cortometraggi animati che introducono ogni fase della carriera dei quattro, non c'è un solo elemento che non urli un amore enorme per il mondo creato dai Beatles. Il vero colpo di genio, però, è l'aver adattato la storia della carriera e gli stessi componenti del gruppo secondo un'ottica fantastica. La modalità carriera non ripercorre la vera carriera dei Beatles: è un viaggio in ottica deformata, allo stesso tempo infantile e lisergica, di una delle carriere più narrative della storia della musica.



E poi, appunto, c'è la musica. Il lavoro tecnico dietro all'aspetto sonoro di questo titolo dev'essere stato mastodontico. La qualità delle tracce è cristallina e l'effetto finale sontuoso. Pur con tutte le limitazioni intrinseche a un progetto del genere, The Beatles Rock Band è un gran gioco. E, a mio parere, indica una possibile direzione per prossimi episodi di Rock Band: se si facesse qualcosa di simile basandosi non tanto su un gruppo, quanto su un genere o un periodo? Non semplici track packs, ma ricostruzioni e reinterpretazioni dell'estetica e della musica di un'epoca o di un genere. Ad esempio, quanto sarebbe bello un Rock Band basato sull'estetica, le storie e i gruppi del rock anni '90?

6 commenti:

JacoPOP ha detto...

Vado OT di brutto e ti chiedo:
Come hanno gestito il multi-traccia? Sono state risuonate le canzoni?
O esistono ancora tutte le registrazioni?

Il gioco mi affascina tantissimo stilisticamente, ma per me il più grande limite è la presenza dei soli Beatles? Riuscirei a giocarci più di qualche serata?

ferruccio ha detto...

Sembra che siano riusciti a usare i master restaurati che poi sono stati usati per la raccolta uscita in questi giorni. Alcuni pezzi forse li avranno risuonati. Non saprei. Certo la qualità audio anche delle canzoni più vecchie è incredibile.
Riguardo la seconda domanda... dipende. Quanto ti piacciono i Beatles? Comunque la differenza fra lo stile delle prime canzoni e quelle degli ultimi dischi come Revolver o Sgt Pepper è abissale. I Beatles hanno fatto canzoni molto varie. Per quanto mi riguarda credo che ci giocherò a lungo. Ma sia io che la mia ragazza siamo enormi fan dei Beatles, e di solito giochiamo assieme a Rock Band, quindi magari nel mio caso ha più senso.

massimiliano ha detto...

una cosa dove hanno toppato è che nn hanno fatto un track unico, o magari far scegliere se suonarlo unico o meno, d tutto il lato B d Abbey Road...il lato B nn è composto da canzoni ma E' la canzone (2ndo me)

Fred ha detto...

mah secondo me cose come il medley del lato b di abbey road, saranno disponibili tramite dlc di sicuro. del resto le tracce sono una 40tina giusto? pochine.. ovviamente tutto calcolato ad arte per massimizzare il guadagno. comunque sia io amo i beatles, e ancora di più spendere soldi per il beatles.. =)

ferruccio ha detto...

No, le canzoni sono 45. Non mi sembra siano poche. GH Metallica aveva 28 canzoni dei Metallica (e 21 di altre band). Suppongo che i fan dei Beatles siano più soddisfatti rispetto ai fan dei Metallica.

Fred ha detto...

mi pareva che in un GH/RockBand ci fossero almeno il doppio delle canzoni. beh c'è da dire che 45 canzoni belle dei metallica non ci sono ;)

Posta un commento

 

Copyright © 2009 Single player nerd co-op Designed by csstemplatesmarket

Converted to Blogger by BloggerThemes.Net