.detuned - Good trip


Prendete David Lynch. Fatelo ubriacare di vino rosso leggermente inacidito. Fategli mangiare settecento grammi di peperonata. Dategli della mescalina. Fatelo dormire. Registrate i suoi incubi e create un demo per PS3 basato su quegli incubi. Complimenti: avete appena creato .detuned.

Come Linger in Shadow prima di lui, .detuned è un esperimento, un progetto artistico, un demo nel senso vecchio della parola, cioé un filmato interattivo creato per fini artistici o per dimostrare le capacità di un hardware. Tutto ma non un gioco. Non c'è uno scopo e non ci si sono nemici: .detuned è una sorta di installazione artistica digitale interattiva multimediale (e virtuale, così abbiamo usato tutte le parole fighe degli anni '90).


Un uomo in giacca e cravatta sta seduto in un ambiente lisergico e astratto. Smanettando coi comandi si possono fare compiere brevi cicli di animazione al personaggio, si possono applicare filtri all'immagine, distorcere la musica di accompagnamento, scegliere una traccia dal proprio hard disk (il che rende .detuned anche un visualizer), trasformare la testa del personaggio in un palloncino... No, davvero...


.detuned mi è sembrato più interessante di Linger in Shadow. Per qualche strana ragione - prima che qualcuno chieda: ero sobrio - sono stato tre o quattro minuti a muovere avanti e indietro il personaggio per fargli battere le mani a tempo di musica. Inoltre, .detuned potrebbe essere una delle cose più genuinamente spaventose che abbia visto su console dai tempi di Siren. È inquietante, bizzaro e inutile. Lo si può vedere come qualche trofeo a basso prezzo (2,99€) o come un interessante esperimento artistico.

4 commenti:

gallo177 ha detto...

sinceramente, non ho capito cosè detuned XD e dove si trovi

ferruccio ha detto...

È un progetto multimediale artistico interattivo blablabla per PS3. Lo trovi su PSN.

gallo177 ha detto...

amh.. e l'utilità sarebbe quella di trasformare le foto di una persona in un animale?

ferruccio ha detto...

No, no, se ti chiedi qual è l'utilità sei fuori strada. È un progetto artistico. Non so ancora se mi è piaciuto o no.

Posta un commento

 

Copyright © 2009 Single player nerd co-op Designed by csstemplatesmarket

Converted to Blogger by BloggerThemes.Net