Insomniac abbandona i 60fps


Insomniac ha annunciato che probabilmente Ratchet and Clank: A Crack in Time sarà il loro ultimo gioco ad avere una fluidità a sessanta frame per secondo. Anche se produrre giochi che girano a 60fps "è una delle più importanti vacche sacre ad Insomniac" e "un punto d'orgoglio nel nostro lavoro", Insomniac ha deciso che non sarà più una priorità.

La notizia è una di quelle strane. In qualche modo, però, rivela il livello di profondità di analisi e la complessità dell'industria dei videogiochi. La ragione di questa rinuncia, infatti, non è tecnica, ma strategica.


In altre parole, quelli di Insomniac hanno condotto una ricerca per decidere su cosa concentrarsi dal punto di vista grafico. E hanno scoperto che nei 47 giochi esaminati c'è una chiara correlazione fra voti finali delle recensioni e voti assegnati alla grafica. I giochi con la grafica migliore sono anche quelli con i voti più alti:


Stranamente, non c'è la stessa correlazione fra voti finali e voti alla giocabilità. Analizzando maggiormente il campione di giochi, Insomniac ha scoperto che non c'è alcuna differenza nelle vendite o nelle recensioni se un gioco è a 30 o 60fps. Visto che dimezzando il framerate si può ottenere un dettaglio grafico maggiore, la scelta più logica è quindi abbandonare il rigore dei 60fps e abbracciare il nuovo corso.

Sarei un bugiardo se dicessi che per me 30 o 60fps sono due mondi a parte. Però mi piaceva l'estrema fluidità tipica dei giochi di Insomniac. Ora però mi aspetto un Resistance 3 con una grafica al livello di Killzone 2.

fonte: blog Insomniac

3 commenti:

fomento ha detto...

a resistance 3 un potenziamento grafico farebbe bene anche alle vendite secondo me, quindi 30 frame ma con una grafica senza bassi e solo con alti non la vedo come una cosa negativa, (soprattutto per l'illuminazione e gli effetti molto poveri nei precedenti) =)

Wis ha detto...

Resistance 2 girava, come il primo, già a 30 fps.
Sbaglio?
Comunque belle parole quelle di Insomniac, se non fosse che il nuovo Ratchet tiene i 60fps solo in pausa, e nonostante questo è inguardabile.

ferruccio ha detto...

A me il nuovo Rachtet è sembrato a 60fps fissi. Ma ne riparleremo all'uscita del gioco completo.
Non ho idea del numero di fps di Resistance 2...

Posta un commento

 

Copyright © 2009 Single player nerd co-op Designed by csstemplatesmarket

Converted to Blogger by BloggerThemes.Net