Tetris - viva il Re


Perchè Tetris è uno dei migliori giochi della storia? Sinceramente, non ne ho idea. Ancora di più, non so se è mai esistita un'accoppiata migliore di quella fra Game Boy e Tetris. Il punto è che, in un modo o nell'altro, ci casco sempre. Quando mi trovo sotto mano una versione di Tetris finisco per giocarci in continuazione. Non è solo il fatto che Tetris si basa sul bisogno umano di mettere ordine, sulla soddisfazione che dà l'essere efficienti. È che è anche uno dei pochissimi puzzle game in cui una partita dura il giusto. Pensateci: Tetris diventa difficile abbastanza in fretta e anche i primi minuti di gioco hanno una certa tensione. Sono pochissimi i puzzle game che riescono a essere così perfettamente ritmati.

Questo preambolo per dire che mi sono nuovamente innamorato di Tetris. La versione a cui mi riferisco è quella per PSP, uscita la settimana scorsa. Fra tutti i Minis (grazie Sony per non farci sapere nulla sui Minis; niente filmati, niente foto, neanche uno straccio di post nel blog ufficiale) è l'unico che finora ho comprato. Piccola nota: qualcuno ha comprato altri Minis? Opinioni e suggerimenti nei commenti, please. Ad ogni modo, per qualche strana ragione qui in Svezia Tetris costa 5€. Non so come sia negli altri paesi europei, ma in America costa il doppio. Ora, dieci dollari per Tetris? Forse questa versione varrebbe anche dieci dollari. La modalità principale è solida e rifinita come qualsiasi Tetris, le varianti e le sfide (elimina x righe in y secondi, robe del genere) funzionano bene, e... è Tetris su una console portatile. L'equivalente videoludico del crack. Se ci hai giocato almeno una volta, prima o poi ci ricaschi.

2 commenti:

Noy a.k.a. Manah ha detto...

Ho pensato la stessa cosa per il Tetris su iPhone, che è fatto veramente bene (e tra l'altro contiene le musiche remixate dell'originale).
La magia di questo gioco!
Vai Ferrucci e nfozza mpalemmu!!!

JacoPOP ha detto...

Preso! Una bomba, lo preferisco addirittura a quello per DS.
E poi un gioco a cui la mia ragazza mi da del filo da torcere (leggi - mi distrugge) va preso assolutamente, e le sfide sul divano passandoci a turno la PSP sotto la copertina in pile di Hello Kitty sono la NERD ROMANCE marchio registrato.

Posta un commento

 

Copyright © 2009 Single player nerd co-op Designed by csstemplatesmarket

Converted to Blogger by BloggerThemes.Net