Uncharted 2, Wet e gli inseguimenti


Ho giocato Wet prima di dedicarmi ad Uncharted 2. A parte i prevedibili confronti che vedrebbero Wet sommerso di melma, trovo che sia interessante fare un paragone fra due sezioni di Wet e Uncharted 2 abbastanza simili.

In Wet c'è una sezione (la trovate anche nella demo) con un inseguimento in cui Rubi, la protagonista, deve inseguire un nemico che fugge in auto. Visto che si tratta di un gioco d'azione sarebbe banale inseguire un criminale dentro un'auto. No, secondo le regole della logica di John Woo, l'inseguimento deve svolgersi con Rubi che salta da un tetto all'altro delle macchine in corsa sull'autostrada affettando nemici fra un salto e l'altro. In questa sezione non si ha il controllo del personaggio. Si spara alle auto dei criminali per brevi sezioni tipo light gun shooter degli anni '90 e, se si sopravvive, una cutscene mostra i salti da un'auto all'altra con annesse mutilazioni, inframezzati dai soliti quick time events.



Anche Uncharted 2 ha una sezione con una fuga/inseguimento che coinvolge diversi veicoli (dei camion, in questo caso). Solo che questa è divertente. L'unica differenza rispetto a quella di Wet, in fondo, è che qui si ha il controllo totale del personaggio. Oltre a combattere coi nemici da un camion all'altro, si deve cambiare veicolo quando quello su cui ci si trova è troppo danneggiato, saltando in corsa.



Insomma, lo stesso concetto di Wet. Solo che Wet dimostra che i QTE nei giochi d'azione sono davvero la scorciatoia del game designer pigro (o con con poco budget a disposizione), e Uncharted 2 riesce a trasformare una sequenza-cliché in una sezione stringiculo come il migliore Die Hard.

7 commenti:

Ken ha detto...

Sarebbe curioso vedere una sezione-stringiculo-cliché. Ferruccio, il secondo filmato non si vede in embedded, ma si vede regolarmente sull'utubo.

gallo177 ha detto...

appena lo trovo sulla 30 d 'euro lo prenderò, ne parlano tutti così bene ed è un genere che mi manca fra i giochi ps3

ferruccio ha detto...

Io riesco a vedere entrambi i filmati embedded. Qualcun altro ha problemi a visualizzare il secondo?

Gallo: parli di Uncharted 2? Cacchio, dovrebbe essere una priorità!

Gio ha detto...

una priorità per chi ha solo ps3...:D

a parte la battuta, io lo devo ancora recuperare perchè ho altro da prendere anche per 360 e wii.

cmq pare davvero migliore del primo che non mi era piaciuto molto sopratutto nel finale.

gallo177 ha detto...

è bhè, ho 16 anni e di dar via 60 euro per un gioco che se attendessi 4 mesi lo troverei a 30 attendo i 4 mesi e mi gioco qualcosaltro nel frattempo :S

gallo177 ha detto...

cioè penso che sia meglio 2 tardi che 1 solo subito :P

ferruccio ha detto...

Capisco benissimo. Quando avevo sedici anni l'acquisto di un gioco era roba su cui riflettere una settimana. Una delle cose positive dell'essere vecchi è avere un po' di soldi a disposizione :)

Posta un commento

 

Copyright © 2009 Single player nerd co-op Designed by csstemplatesmarket

Converted to Blogger by BloggerThemes.Net