Giochi in Flash - Tower of Greed


I giochi in Flash sono un po' le servette del videogioco. Derise, non considerate, sottomesse, ma spesso finiscono per dare alla luce alla nuova generazione, alla faccia delle signore. Questa complessa metafora baronale serve per presentare Tower of Greed, un giochino in Flash semplicissimo nella meccanica, ma con un'idea geniale. Una di quelle idee nate in ambiente indie che non mi stupirei di vedere applicate a grandi produzioni.

Di Tower of Greed ho parlato qualche mese fa su Win Magazine Giochi, su cui tengo una rubrica mensile dedicata ai browser game - dategli un'occhiata ché la rivista merita. Il concetto è semplicissimo: ai comandi di una specie di guanto animato bisogna salire una torre raccogliendo tesori. Lo schermo scorre verso l'alto a velocità costante e si muore quando non si sale abbastanza velocemente dentro la torre e il bordo inferiore dello schermo ci raggiunge. C'è quindi un conflitto fra la raccolta dei tesori e la necessità di non rimanere indietro rischiando il game over.

Il colpo di genio, però, è un altro. L'unico modo per conservare i punti accumulati raccogliendo tesori è smettere di giocare volontariamente. In altre parole: se muori perdi tutti i punti. Per finire una partita con un punteggio bisogna volontariamente uscire dalla torre tramite una delle porte che si trovano periodicamente. Questo concetto è semplicissimo ma mette una tensione enorme in Tower of Greed. Ogni porta che non si usa per terminare una partita è un rischio che si prende, un azzardo. Vabbè, fate prima a giocarci cha a capire la mia spiegazione.


0 commenti:

Posta un commento

 

Copyright © 2009 Single player nerd co-op Designed by csstemplatesmarket

Converted to Blogger by BloggerThemes.Net